giovedì 22 maggio 2014

Matrimonio da Tiffany

Molte di noi, sicuramente non possono dimenticare l´immagine di Audrey Hepburn vestita da sera che si regala un momento per sognare davanti alla vetrina di Tiffany la gioielleria più famosa di New York, con in mano caffè e cornetto.
Non è verde e non è azzurro, non è nemmeno verde acqua. Si tratta di  un colore che è metà tra l´azzurro e il verde e che caratterizza le scatoline più preziose e più sognate dalle donne di tutto il mondo, questo è quando un colore si carica di un significato importante
La scelta di questo colore come tema del matrimonio non è solo legata al colore in sè, ma a tutto quello che rappresenta.
Tiffany, marchio indiscusso di eleganza e modernità, da solo o accostato al bianco è sinonimo di unicità ed eleganza che renderà l’evento semplicemente chic, colore perfetto per i matrimoni invernali, primaverili ed estivi.




Iniziamo a parlare di questo matrimonio partendo dalle partecipazioni di nozze e gli inviti che dovranno contenere dettagli azzurro Tiffany e la busta che potrà richiamare la confezione di gioielli da cui il colore prende il nome, accostando il bianco e le scritte nere con un carattere lineare, semplice ed elegante. Anche il libretto della cerimonia e il menu avranno la copertina e il retro azzurro Tiffany o con i dettagli in questo colore, per rendere ulteriormente prezioso l'insieme si potranno applicare alcuni piccoli Swarovski, i punti luce rafforzeranno l'intensità già viva del colore e conferiranno un aspetto estremamente elegante.

Non potranno mancare gli addobbi floreali. Tra le varie specie che presentano questa tonalità di colore, la più indicata sarà sicuramente l’ortensia. L'ortensia azzurro Tiffany posta accanto all'ortensia bianca costituirà l'unico addobbo della cerimonia. Le sfere di ortensia allestiranno la navata centrale della chiesa e saranno imbastite con  veli azzurri e nastri di raso e organza,  i fiori come gioielli saranno impreziositi dalla presenza di piccole spille e punti luce swarovski. Il tappeto che condurrà gli sposi verso l'altare nuziale sarà interamente costituito da morbidi petali azzurro Tiffany e bianchi che renderà l'ambiente avvolto come in un'atmosfera da sogno.




L’ideale per un matrimonio azzurro Tiffany è una location  minimal ed elegante. Il colore scelto sarà presente nella sala e nei dettagli. Sfere di ortensie e petali azzurri saranno poste su ogni tavolo, per decorare l'insieme.
Il tableau mariage richiamerà il colore e immagini saranno legate a gioielli, la gioielleria o ancora più originale, delle immagini del film: “Colazione da Tiffany”.



La torta nuziale potrà essere legata al tema gioielli, al colore,  oppure per i gli sposini più all'avanguardia: tante mini cupcakes disposte in modo da formare un unico dolce con vari ripiani sempre ispirato al colore scelto.


Per questo matrimonio l’abito da sposa dev'essere bianco, con qualche dettaglio luminoso, o il richiamo al colore scelto. Le più giovani possono anche osare con un abito in stile e di color Tiffany!!!




Bianco anche il bouquet impreziosito da qualche dettaglio e punto luce.

Infine, le bomboniere potranno richiamare le famosissime scatoline contenenti il regalo per gli ospiti accompagnati da ciuffetti in organza azzurri con i confetti rigorosamente bianchi.  Il bello di questo tema è che si possono utilizzare i dettagli per rendere davvero elegante questo evento.

Buon Matrimonio da Tiffany a tutti e che il vostro matrimonio possa diventare un romantico cult da ricordare per tutti i vostri ospiti e invitati.
Serena.


*Le immagini per uqesto post sono prese dal web*

mercoledì 7 maggio 2014

Sposiamoci in campagna!!!



Shabby chic è indubbiamente il must di questo momento! Profumi, colori che legati ad un gusto retrò e un po' country. Un matrimonio dal gusto “rustico”, ma che non trascura i particolari. Uno stile perfetto per far sì che il giorno delle nozze sia particolare, originale, rilassante e in armonia con la natura.


Per avere l'effetto Shabby chic si può puntare sul legno, un legno che non deve essere perfetto, ma che deve sembrare come se fosse stato appena tirato fuori dalla soffitta della nonna.

Le tonalità per questo matrimonio: vanno dal beige all’avorio, al grigio chiaro e naturalmente, il bianco.

Ora qualche consiglio per realizzare un matrimonio indimenticabile. 

 Primo passo: gli inviti per gli ospiti verranno realizzati in base al tema scelto e al "fil rouge" del matrimonio. Meglio scegliere della carta antica e con delle stampe di fiori sopra, scrivere a mano utilizzando inchiostro dorato o nelle varie tonalità del marrone: dal marrone scuro a un ocra, si a pizzi e decorazioni in carta. 
 


Passiamo ora alle bomboniere che per richiamare il tema  shabby chic dovranno ricordare i prodotti che confezionavano le nonne: alcune idee come dei centrini all’uncinetto, piantine aromatiche, oggetti preziosi dal gusto un po' antico.
 

Per la cerimonia davvero indicata sarebbe una chiesetta sperduta in aperta campagna, luogo perfetto per la celebrazione della messa. Anche per la scelta della location in questo stile, possiamo prendere in considerazione: agritour, una cascina, i casolari o le eleganti tenute di campagna dotate di ampio giardino. Abbiamo davvero una scelta molto ampia, ma ogni location deve avere un ampio parco, giardiano o spazio aperto. E' di rigore per il tema Shabby!!!
Il ricevimento di nozze in questo stile, per essere significativo e memorabile deve essere all'aperto!!! Confidando sempre nel tempo, in caso servisse il piano B bisognerà allestire e decorare gli interni in modo da ricreare l’atmosfera all’interno. 






Allestire e decorare la sala con romantiche candele, lanterne in ferro battuto ricolme di fiori di campo, ghirlande, con fiori dai toni delicati, come ortensie, rose e camelie, gerbere, margherite, girasoli, spighe di grano, varie piante aromatiche e molta frutta.

I dettagli raccontano l’essenza dello stile, per decorare i tavoli si possono utilizzare dei vecchi tavolacci di legno senza tovaglia, ma se desiderate invece un effetto più elegante, si potrà utilizzare del lino e vecchi pizzi o coperture di juta. I centritavola saranno realizzati con petali di fiore bianchi e candele dello stesso colore che galleggiano nell’acqua. 


Per rendere ancora di più le pietanze saranno servite su piatti di ceramica dipinti a mano, come quelli che si trovavano nelle credenze e molti altri accessori come cestini di vimini, cassette, lanterne, secchielli di latta.
La Wedding Cake sarà semplice, ma ricca di particolari, immersa in uno scenario floreale.



Passiamo ora l’abito da sposa. Un consiglio: state su un classico bianco o avorio, magari con un corpetto a cuore senza spalline, meglio se impreziosito con del pizzo e un’ampia gonna, un abito semplice, vintage e un po’ romantico al tempo stesso. Magari, con un motivo floreale stampato. La scelta care sposine è solo vostra!!!


 



Per il bouquet preferite la lavanda, fiore molto profumato e caratteristico di questo tema. Per chi vuole osare un po', può pensare di inserire nel vestito qualche dettaglio che richiama il colore di questo fiore: un nastro in vita, oppure un fiocco. O perchè no, un accessorio di questo colore nei capelli come parte dell’acconciatura. Risulterà un tutt’uno perfetto! 



E per lo sposo??? Anche lui può avere molta scelta, un fiore all’occhiello di lavanda è l’ideale sull'abito classico. I giovani possono anche puntare su un abito vintage meno formale, ovviamente sempre in armonia con lo stile della sposa.
 


Per concludere, quale mezzo migliore di un’ape, una vespa, un calesse o un auto d’epoca senza tettuccio per rendere tutto romantico e un po’ retrò.

Come intrattenumento, ovviamente musica dal vivo!!! E perchè non dare agli ospiti il piacere di farsi scattare una foto davvero originale retrò, in bianco e nero o seppia??? Le idee sono davvero infinite!!!!
Personalmente a me questo tipo di matrimonio piace moltissimo!!! E' davvero suggestivo e i particolari saranno fondamentali. Mi raccomando però, cerchiamo di non esagerare, perchè si avrebbe l'effetto contrario. 
 


 E soprattutto ricordate che, la natura è la vera protagonista di questo stile di nozze.

A presto!!!
Serena.



*Le immagini per questo post sono state prese dal web*