lunedì 23 dicembre 2013

Favola Natalizia

Laura ci regala preziosi consigli sul magico Matrimonio Natalizio

In questi giorni avvolti dall'atmosfera magica del Natale, quale miglior argomento da affrontare se non il matrimonio a tema natalizio?
Tante spose, infatti, preferiscono ai tradizionali matrimoni estivi o primaverili, un matrimonio invernale ancor meglio in dicembre, così che il loro giorno sia, grazie all’atmosfera natalizia, ancora più magico.
Attenzione però! Cadere in errore nella preparazione di questo tipo di matrimonio è veramente facile.
Prima regola fondamentale da tenere sempre a mente è quella di ricordare che non state organizzando una grande festa di Natale!



Un sacco di elementi invernali sono per tradizione stati assimilati a decorazioni e simboli natalizi quindi il rischio di sovraccaricare il vostro matrimonio di decorazioni e usanze legate al natale è dietro l’angolo.
Analizziamo insieme nel dettaglio i vari aspetti organizzativi di questa tipologia di matrimoni.



Prima di tutto: i colori. Il Natale e l’inverno più in generale vedono protagonisti il bianco, l’argento, il verde pino, il rosso e l’oro, anche se anche il blu unito ad esempio ad argento e bianco fa il suo gran bell’effetto. Le decorazioni invernali possono essere molto particolari e si può pensare ad un mondo di idee diverse.
Nastri di questi colori che arricchiscono segnaposti, centri tavola e decorazioni in generale.
Spezie come la cannella, frutta secca, pigne, rami di abete e bacche rosse, oltre che colorare e arredare gli spazi, profumeranno tutto l’ambiente dando valore aggiunto all’atmosfera invernale/natalizia. Per chi non vuole rinunciare ai fiori consiglio vivamente fiori bianchi o eventualmente rose rosse. Fiori in altri colori non sono indicati perché tipici di altre stagioni o legano troppo poco con i colori a tema.


 Non possono mancare tra le decorazioni floreali il velo da sposa (Gypsophila) che crerà l’effetto neve, e rami di pungitopo che accentueranno il sapore invernale della giornata. Potete utilizzare varie forme, simboli e materiali: fiocchi di neve, fiocchi di tessuto come il velluto, cristalli che simboleggino il ghiaccio, vetri, brillanti, legno e soprattutto non dimenticate il ruolo delle luci!


Le candele dovranno essere protagoniste, senza esagerare ovviamente, con la loro luce calda e soffusa completeranno l’atmosfera magica che desiderate. L’ideale sarebbe scegliere una struttura che possiede un camino, che per obbligo dovrete accendere!

Le musiche che vi consiglio per il ricevimento sono tenui, meglio classiche o in ogni caso basi musicali delicate e dolci. Ancora meglio se dal vivo!


Se vi sposate proprio in prossimità del Natale è ovvio che potrete eccedere di più con qualche elemento tipicamente della festività. Un albero addobbato rigorosamente coi colori scelti per il vostro matrimonio con ai piedi magari le bomboniere da dare agli ospiti al posto dei regali tradizionali, di quando in quando qualche canto di natale in sottofondo e un po’ di vischio qua e là.

Organizzando un matrimonio invernale e/o natalizio poi, i dolci e la wedding cake diventano protagonisti indiscussi del vostro evento! Partiamo dalla torta nuziale. Se volete restare fedeli alla tradizione classica, potete pensare ad un tiramisù gigante o una sacher (tipica torta austriaca al cacao, ricoperta di glassa al cioccolato e farcita con marmellata) a piani e decorata con glassa al cioccolato. Se pensate invece alla tradizione anglosassone delle torte a piani potete sbizzarrivi abbinando impasti e farce! Potete unire il soffice pan di spagna naturale o al cacao con bagne agli agrumi, meglio se un po’ alcoliche, creme di mascarpone, cioccolato, nocciole o pistacchio. Potete arricchire una squisita crema pasticcera con aroma più marcato di vaniglia, arancia o cannella.



La vostra torta deve sapere di inverno, deve regalare a chi l’assaggia un’emozione di calore e di gioia, perché una torta non è solo buona o non buona, non è solo abbinata o non abbinata ai fiori e ai nastri, lo deve essere anche come emozioni che fa nascere in chi la assaggia. Ad esempio in un matrimonio che come tema, come tessuti dell’abito e come decorazioni richiama la leggerezza, non potete certo offrire una torta al cioccolato e mascarpone anche se le decorazioni si intonano perfettamente al fil rouge del matrimonio.

 

Le decorazioni della torta potranno essere fiocchi di neve, qualcosa di brillante ma senza esagerare. Un matrimonio invernale è dolce e delicato, molto diverso da chi ad esempio decide di sposarsi l’ultimo dell’anno. Basteranno anche delicate decorazioni con la ghiaccia reale bianche e delicate. Per quanto riguarda il tavolo dei dolci potete veramente dare sfogo a tutta la golosità repressa!
L’inverno è la casa del cioccolato. Riempite la tavolata di cioccolatini di ogni forma, ripieni in modo diverso; non fate mancare i biscotti e altri dolci. Assolutamente a tema, una fontana di cioccolato con pezzi di frutta fresca e secca, pronti da intingere e gustare.


Infine ma ovviamente non meno importante l’abito della sposa!
In inverno è perfetta e particolarmente romantica la manica lunga, semi trasparente, di pizzo o coprente; potete giocare coprendovi con lunghi o corti cappotti bianchi, pellicciotti o caldi coprispalle o stole.
 



Io voto sempre per il velo lungo, per mio gusto personale, ma ovviamente potete scegliere qualcosa di più corto, o addirittura un cappello. Anche i guanti sono un accessorio indispensabile per le più freddolose, a volte sostituiti da uno scaldamano. Infine ai piedi, potete, oltre alle più o meno classiche decoltèe, optare per stivali o stivaletti seguendo ovviamente anche la moda della stagione!
Se presterete fede a questi consigli il vostro matrimonio invernale/natalizio sarà perfetto, sperando che al momento dello scatto delle foto il caso voglia che scenda anche qualche fiocco di neve così da rendere ancora più indimenticabile il vostro giorno!


 
Colgo l’occasione per augurare a nome mio e di tutto lo staff Incanti un magico, dolce e sereno buon Natale! A presto con altri consigli!
 Laura.
 
 
 *Le immagini di questo post sono prese dal web*

Nessun commento:

Posta un commento