giovedì 24 ottobre 2013

Colori d'autunno

In questa stagione, la natura sta per addormentarsi, ma prima del freddo inverno ci regala colori caldi e intensi. Utilizziamo questi magici colori che la natura ci regala anche nel giorno del matrimonio. I colori perfetti per questa stagione sono l’arancio, il marrone e il verde, di grande tendenza anche il rosso scuro e il bordeaux.


Inoltre arricchiamo l’atmosfera con tutto ciò che la natura ci offre in questa stagione: meravigliose foglie, perfette per diventare eleganti elementi decorativi da inserire nelle partecipazioni e inviti; sempre con le foglie possiamo realizzare dei suggestivi tableau de mariage con i nomi degli invitati scritti su ciascuna foglia.


Tutti questi elementi ben si sposano con un’ambientazione rustica, ma allo stesso tempo calda e accogliente. Come location suggeriamo una villa o una dimora storica, con i loro ambienti avvolgenti e i tavoli elegantemente allestiti, disposti attorno ad un grande camino.

Impreziosiamo le location con foglie di aceri, faggi o foglie di quercia con ghiande o bacche di viburno. Con questi elementi si possono realizzare anche le decorazioni da disporre in chiesa o nella sala in cui si svolge la cerimonia.



Per il ricevimento immaginiamo lunghe tavolate o tavoli rotondi decorati con frutti di stagione come melograni, ricci di castagne, bacche di rosa selvatica, grappoli d’uva e corbezzoli, ma anche fiori, come le dalie. Anche i menu realizzati a mano possono presentare alcuni di questi elementi decorativi.

Le pietanze per il ricevimento potranno basarsi sui sapori tipici dell’autunno, come la zucca, i funghi, le castagne, così come le degustazioni di vino, miele e formaggi e l’immancabile torta nuziale realizzata, ad esempio, con frutti di bosco o frutta secca.


Il bouquet della sposa potrà contenere fiori, foglie o dettagli che richiamano i colori e i dettagli dei centrotavola, quest’ultimi arricchiti da bacche e fiori di stagione.

Per le spose più romantiche che decideranno di ambientare il ricevimento in un agriturismo immerso in un bosco, sarà perfetto il tema delle favole, delle fate e dei folletti. Per questo tema, oltre alle foglie, si possono utilizzare le nocciole e le ghiande del bosco. A completare la scenografia un manto di foglie dai mille colori come tappeto.


Ricordiamo a tutte le future sposine, che specialmente in questo periodo dell’anno non possiamo fare affidamento sul tempo, ma non disperate e ricordate il famoso proverbio: Sposa bagnata, sposa fortunata.

Nei prossimi giorni vi presenteremo una proposta di partecipazione caratterizzata da questi splendidi colori autunnali che iniziano a fare capolino nei prati e giardini.

Tornate a leggerci e come sempre aspettiamo i vostri commenti.

 *Le immagini di questo post sono prese dal web*



 

Nessun commento:

Posta un commento