mercoledì 13 novembre 2013

Le prime regole da conoscere per sopravvivere alla Wedding cake



Oggi vi presentiamo la nuova sezione dedicata alle dolci e bellissime torte nuziali. In questa sezione sveleremo tutti i segreti della famosa Wedding cake con i consigli di Laura.


C’è chi dice che la tradizione della torta nuziale sia nata in Grecia, dove venivano confezionati impasti molto semplici che venivano spezzati in due sulle teste degli sposi e questo garantiva loro felicità e prosperità. Altri invece fanno nascere questa tradizione più recentemente a metà dell’800 in Inghilterra in occasione del matrimonio della figlia della regina Vittoria. 

Qualunque sia la vera origine della Torta Nuziale, è diventata una dei protagonisti indiscussi del matrimonio ed è perciò necessario che la sua scelta da parte degli sposi sia ben ponderata. Cercherò con i miei articoli di darvi tutte le nozioni necessarie e idee creative affinché la scelta della torta non diventi fonte di stress e faccia la sua dolcissima figura nel vostro giorno più bello.

La prima cosa fondamentale per far sì che la torta faccia un figurone è puntare su due fattori indiscutibili: bontà e bellezza. Una torta di qualità infatti deve avere un equilibrio perfetto tra gusto e aspetto.


Immaginate una torta bellissima che lascia tutti a bocca aperta, ma che, al primo morso, risulti impossibile da deglutire se non con l’aiuto di sorsate d’acqua o di spumante? O se al contrario la torta avesse un aspetto non curato, mancasse di dettagli, pensate che invoglierebbe qualcuno all’assaggio? Rovinerebbe una delle foto principali del vostro matrimonio.

Il mio primo consiglio per ovviare a questo è senza dubbio quello di affidarvi ad un professionista. Un pasticcere di talento che abbia anche conoscenze approfondite di decorazione o che collabori con una cake designer. Ricordando che essere ottimi pasticceri non sempre è sinonimo di grandi decoratori e viceversa. Considerata l’importanza che riveste la torta nel giorno del matrimonio io consiglio sempre di spendere qualcosa di più piuttosto che rischiare di presentare qualcosa di poco curato. 
Quanto costa una torta nuziale mi chiederete? Bè per avere una torta di qualità accettabile indicativamente direi non meno di 40 € al Kg, contando che per 100 persone servono come minimo 10 Kg di prodotto. 
A meno di questi prezzi potete trovare qualcosa ma sulla qualità non ci metterei la mano sul fuoco. Non entrate in modalità panico però, so bene che i tempi sono difficili e spendere centinaia di euro per la vostra torta non è sempre possibile. Il mio consiglio quindi è: se volete che la vostra torta sia buona e bella non è necessario sia complicata e particolarmente lavorata. Al posto di torte a piani, che mi rendo conto hanno il loro fascino, optate per torte più tipicamente italiane, ad un piano e semplici.

Giocate sui sapori tipicamente nostrani, crostate di frutta con forme particolari, meringate, millefoglie e chi più ne ha più ne metta. E vi assicuro farete comunque una bellissima figura, anche spendendo qualcosa di meno. 
E se il catering a cui vi appoggiate mette a disposizione anche il servizio torta garantendovi un prezzo più competitivo? Informatevi. Prima di accettare abbagliati dal risparmio fate qualche ricerca; chiedete di farvi mostrare foto dei loro lavori, chiedete la possibilità dell’assaggio e magari investigate un po’ su internet, potete trovare commenti di sposi che si sono serviti dalla stessa azienda. Se capirete che le loro creazioni sono di qualità, sarebbe da pazzi non accettare.


Ricordatevi sempre che la torta nuziale non è solo il dolce, è uno dei simboli delle vostre nozze ed è quasi sempre l’ultimo gesto importante che ha luogo il giorno del matrimonio e quindi verrà ricordato non solo sulle foto ma anche nei ricordi dei vostri invitati.


Ci sono un sacco di cose da sapere sulla Wedding cake, ma non preoccupatevi piano piano vi svelerò tutti i segreti. 
A presto con altri dolci consigli!  
Laura

*Le immagini di questo post sono prese dal web*

Nessun commento:

Posta un commento