martedì 12 novembre 2013

Vestito da favola per un matrimonio da favola

Nuovo post in collaborazione con Valentina, buona lettura.

Sognate un matrimonio principesco? Con atmosfere fiabesche e principe azzurro? Allora ricordate che ogni dettaglio deve essere molto curato. Perché non potete sposarvi in un castello e arrivare con la decappottabile rosso fiammante!



Partiamo dal vestito. Si sa che è il protagonista della giornata quindi dovete essere molto brave nella scelta! Premesso che, come scrivevo nel precedente post, sarebbe meglio scegliere un abito che vi valorizzi, il matrimonio da favola ha però le sue necessità. No a tubini, abiti a sirena, scollature profonde e trasparenze audaci! 

 




 


L'abito deve essere romantico, generoso, con gonna ampia e scollature generose ma mai volgari. I tessuti devono essere morbidi e fluttuanti con scollature quadrate, rotonde o a cuore. Sono permesse decorazioni di Swarovski e perline, meglio evitare fiori che renderebbero il vestito troppo bucolico.
Non esagerate con il pizzo, non siamo in Spagna e non dobbiamo ballare il Flamenco. Rimanete sulle tonalità dei colori pastello, ma se volete dare un tocco di originalità osate con un dettaglio colorato, come una fusciacca o un nastrino intrecciato sulla schiena. Qui sotto trovate delle immagini di modelli che possono ispirarvi. 







Come dicevo è molto importante che tutto sia riconducibile all'atmosfera del matrimonio fiabesco, quindi potrebbe essere utile questo riepilogo per non sbagliare.

Location: castello, dimora d'epoca.
Fiori: le immancabili rose color pastello, peonie. No a margherite, gerbere o girasoli che sono fiori bellissimi ma non adatti al contesto.
Auto: macchina d'epoca e per chi vuole osare carrozza con cavalli. No a macchine sportive o limousine.
Allestimento tavoli: argento e cristallo, meglio evitare midollino e piatti quadrati. Sì a candele e giochi di luce e specchi.
Menù: non ci sono particolari indicazioni in merito, ma evitare grigliate di carne e menù troppo rustici.
Intrattenimento: no a dj set e musica da discoteca, meglio quartetto d'archi o musica lounge.
Partecipazioni: classiche senza pupazzetti o disegni colorati, meglio riservarli a coppie molto giovani e a festeggiamenti più easy.





Scarpe della sposa: décolleté, chanel o sabot a punta o stondate, evitare sandali e open toe.
Acconciatura: il velo è d'obbligo, meglio se del tipo cattedrale lungo quanto lo strascico del vestito, potete sbizzarrirvi con diademi, cerchietti e applicazioni in Swarovski, evitare fiori e piume non vogliamo sembrare delle mondine né tantomeno delle oche.
Bomboniere: potete scegliere quella che vi piace di più, ma sarebbe meglio rimanere in linea con il contesto scegliendo un oggetto ricercato. Io consiglio sempre di scegliere un oggetto utile o comunque personalizzato per lasciare un ricordo del vostro matrimonio che duri nel tempo.

C'è un ultimo consiglio ma è quello che ritengo più importante di tutti. Se siete una coppia molto giovane e la maggior parte dei vostri invitati sono amici coetanei il mio suggerimento è di evitare questo tipo di festeggiamento, perché è molto suggestivo e romantico, ma anche meno movimentato e divertente.

Scegliere il tipo di matrimonio in base al tipo di invitati è essenziale per la buona riuscita della giornata! Ricordate che i dettagli fanno la differenza, mai come in questo giorno!

A presto con consigli di stile e sopravvivenza!
Valentina

*Le immagini di questo post sono prese dal web*


Nessun commento:

Posta un commento