lunedì 25 novembre 2013

Wedding Cake: mise en place e cake topper

Il nuovo e "squisito" post di Laura.

Dopo avervi dato un’introduzione al mondo della Wedding Cake è arrivato il momento di entrare più nel dettaglio.
Iniziamo parlando della Mise en place della torta nuziale e delle regole che bisogna per tradizione rispettare, per rendere magico il momento del taglio.
Tradizionalmente la torta andrebbe portata ancora intera dai camerieri su un tavolo precedentemente predisposto. Non tutti gli sposi però scelgono questa modalità.
C’è chi fin dall’inizio del ricevimento la rende protagonista lasciandole un posto d’onore sulla moderna tavolata dei dolci. Uno spazio dedicato ad un buffet completamente composto da dolci: biscotti, torte, semifreddi, confetti, cioccolata in tutte le forme.
Indipendentemente da quale sia la scelta degli sposi, il contorno, appunto la mise en place, che fa da sfondo alla wedding cake deve essere all’altezza, d’impatto e in linea con il tema e la tipologia di matrimonio prescelto. Il tavolo o altro supporto dove viene posta la torta nuziale deve essere in un punto strategico, in modo che tutti gli invitati o la maggior parte di essi possano vedere il tradizionale taglio della torta. Intorno alla torta possono essere posti petali di fiori, tessuti, cristalli, candele o qualsiasi oggetto che rispetti il tema del matrimonio. Da non dimenticare l’illuminazione!




Ricordate che la foto del taglio della torta è una foto d’obbligo dell’album di nozze, e quindi le condizioni ambientali devono essere ottimali per il fotografo.
Quest'attenzione da ricordare soprattutto se il momento del taglio avviene quando è già buio. A seconda della tipologia di matrimonio che scegliete, shabby chic, moderno, principesco o altro, potete giocare con illuminazioni particolari, colorate o con effetti particolari. Infine ma non meno importanti le regole del taglio.
Al momento del taglio gli sposi devono avere la loro mano destra unita l’uno con l’altro. Per il taglio è tradizione utilizzare un coltello d’argento a cui può essere legato un fiocco di raso bianco o del colore che fa da fil rouge al vostro matrimonio. Dopo il brindisi e le foto, la torta è affidata ai camerieri; può essere lasciata al suo posto o portata via per fare le porzioni per tutti gli invitati.
La vera tradizione vuole che la sposa prima dell’arrivo dei camerieri tagli le prime fette e porga la prima al marito, la seconda alla suocera, la terza alla madre, poi al suocero, al padre e ai testimoni. Questa modalità ormai si è persa un po' ma è giusto farla conoscere a chi abbia voglia di rimanere super fedele alle tradizioni. Per il momento dell’entrata in scena della torta e per il momento del taglio è bene pensare sempre nel rispetto del tema del matrimonio, ad una base musicale di sottofondo specifica per il momento, così da richiamare ancora di più l’attenzione e sottolineare l’importanza del taglio.


 
Infine ma non meno importante la scelta del topper! Tengo subito a precisare che non è obbligatorio o meglio non lo è nelle forme classiche a cui tutti sono portati a pensare.
Indipendentemente dalla tipologia di matrimonio e del suo tema (di cui parleremo approfonditamente nelle prossime settimane) la torta deve avere un oggetto, edibile o non, che sia posto sulla torta, generalmente nel suo punto più alto, che abbia un significato per gli sposi e li rappresenti o che semplicemente completi l’opera d’arte che è la wedding cake. I topper classici sono le tipiche statuette che rappresentano gli sposi, in plastica; i più comuni ritraggono marito e moglie in abiti da sposi vicini l’un l’altro, abbracciati, che danzano o altro. Oggi trovate in vendita anche topper molto ironici, divertenti e alcuni che hanno un po’ un retrogusto noir. Personalmente vi consiglio di escludere queste novità, a meno che il vostro matrimonio sia basato sul divertimento e la parodia.



Contrariamente rischiate di perdere d’eleganza e bon ton. Le parole d’ordine nella mia idea di matrimonio sono semplice, elegante, raffinato e d’effetto. Non pensate infatti che il vostro matrimonio faccia effetto sugli invitati solo se proponete idee bizzarre o particolari. Al contrario, senza dimenticare ovviamente il tocco personale, la semplicità e l’eleganza vincono sempre. Un’altra idea per il topper possono essere le lettere stilizzate dei nomi degli sposi o delle sigle Mr. e Mrs., d’argento o colorate o perché no di cioccolato! Molto di moda invece è il cuore o i cuori sovrapposti sempre edibili o non, potete giocare sul loro abbellimento anche con Swarovski o materiali differenti, tenendo ben presente che il topper deve essere in tono con il resto della torta e del matrimonio.



 
Ultimamente ai cake designer viene richiesto di creare con la pasta di zucchero animali vestiti a festa che hanno un significato particolare per gli sposi , magari posti sotto un arco di fiori. Se l’idea di usare come topper una personificazione di voi stessi o una coppia di oggetti o animali che vi rappresenti non vi piace proprio, basta decorare la cima della vostra torta con il corso naturale della decorazione del resto della torta; ad esempio un bouquet di fiori veri o in pasta di zucchero, magari ripresi da quello stesso della sposa. In commercio potete veramente perdervi in un mare d’idee per il vostro topper.



Il mio consiglio finale è quello di scegliere ciò che vi piace che è sempre giusto, avendo sempre un occhio d’attenzione al buon gusto e alla semplicità.
Alla prossima con altri dolci consigli!
Laura. 
 
 
*Le immagini di questo post sono prese dal web*

Nessun commento:

Posta un commento